L’insalata di carciofi crudi è un ottimo contorno, molto diffuso nelle cucine romane. In questo piatto non si deve usare una specifica qualità di carciofo, ma è molto importante che il carciofo che si sceglie sia molto tenero. Questo piatto risalta tutte le qualità e benefici del carciofo che con la cottura andrebbero persi.
Ingredienti:
- Carciofi
- Limoni non trattati
Per l’ emulsione
- Succo di limone: 30 gr
- Olio extravergine d’oliva: 60gr
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo a piacimento
Per la guarnizione:
- Olio extravergine d’oliva
- Grana Padano o Pecorino stagionato
Istruzioni:
- Riempite una ciotola con del limone (se i carciofi sono molti, vi consiglio 2 parti di limone e 1 di acqua).
- Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e scure, pelare i gambi eliminando tutta la parte verde scura e filamentosa, divideteli in due parti uguali e affettate sottilmente i carciofi.
- Immergete i spicchi dei carciofi, nella ciotola preparata precedentemente, e lasciateli riposare per circa 2 ore, per poi metterli a scolare in uno scolapasta o colino.
- Spremete circa 30 gr di succo di limone e unitelo a 60 gr di olio di oliva, sale, pepe e prezzemolo a piacimento, mescolate il tutto con una forchetta in modo da amalgamare il tutto.
- Una volta che i carciofi si sono scolati, poneteli in una ciotola e versateci l’emulsione. (Durante il periodo primaverile potete aggiungere anche delle fave sbucciate)
- Mescolate e lasciate riposare per circa 15/20 minuti per insaporire i carciofi.
- Ponete i carciofi sui piatti, guarnendoli con scaglie di Grana o pecorino stagionato e un filo d’olio di oliva a crudo.
- La vostra insalata di carciofi crudi è pronta per essere gustata.